Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Cliccando accetta si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
pallini
IT EN

VAPORI DI BIRRA

Birrificio artigianale, Energia geotermica

Vapori di Birra è il primo birrificio artigianale in Italia che impiega il calore derivante dal vapore geotermico come fonte primaria di energia per il processo brassicolo.

L’azienda, nata nel 2014, è ubicata a Sasso Pisano nel Comune di Castelnuovo Val di Cecina in piena zona geotermica, proprio in mezzo alle caratteristiche manifestazioni endogene naturali ed è composta da un’unità produttiva e da un brewpub dove è possibile degustare direttamente le birre e dove vengono serviti esclusivamente prodotti del territorio e della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili.

Nell'epoca della globalizzazione dei prodotti alimentari il ritorno alle produzioni artigianali, che riporta in primo piano la naturalità delle materie prime, è una sfida che ripensa i processi di produzione tradizionali con l'impronta originale della creatività individuale.

L’impiego del vapore garantisce inoltre un risparmio sui consumi di energia permettendo di raggiungere in tempi rapidi le temperature necessarie alla produzione.

La birra, prodotta esclusivamente con acqua, malto, luppolo e lievito, è una bevanda esclusiva e di alta qualità, rifermentata in bottiglia e, per preservare le qualità organolettiche, non sottoposta a filtraggio e pastorizzazione, secondo le tecniche della produzione artigianale.

L’azienda produce al momento sei tipologie di birra dai nomi evocativi: la Geyser (Pale Ale), la Sulfurea (Weiss), la Magma (ambrata doppio malto), la Thera (aromatizzata con locale miele di castagno), la Lokomotiv (blanche alle scorze di arancia) e la Ipagea (IPA).

 

 

 

 

Contatti: 

Castelnuovo Val di Cecina - Fraz. Sasso Pisano (PI)
www.vaporidibirra.com
info@vaporidibirra.it
Tel. +39 0588 26156
Tel. +39 328 2334464