PARVUS FLOS
Azienda biologica per la produzione di Basilico e suoi derivati (pesto), piante aromatiche e ornamentali in serre geotermiche
Radicondoli (SI)
enea.parvusflos@libero.it
Tel. +39 335 8715138
Azienda biologica per la produzione di Basilico e suoi derivati (pesto), piante aromatiche e ornamentali in serre geotermiche
La Cooperativa Parvus Flos, azienda agricola che opera nel campo dell’ortoflorovivaismo, nasce nel 1999 a Radicondoli, in Toscana. E’ una Cooperativa Sociale: il 30% dei suoi dipendenti è socialmente svantaggiato.
Il core business aziendale è la produzione di basilico (circa 40 Tonnellate/anno e 800.000 unità in vaso).
Ha due siti produttivi:
Radicondoli (SI)(20.000 m2). E’ la sede amministrativa e sede del centro di confezionamento. Vi si producono: basilico genovese da taglio ed in vaso e piante ornamentali (stelle di Natale, gerani e crisantemi).
Monterotondo Marittimo (GR)(10.000 m2). Dove si produce basilico da taglio e si sperimenta la coltivazione di meloni.
Tutti i siti sono caratterizzati da serre riscaldate interamente tramite energia geotermica.
Utilizzando la geotermia, fonte rinnovabile, la Parvus Flos può produrre fuori stagione, anticipando le produzioni e quindi risparmiando sul riscaldamento e vendendo a prezzi competitivi. Il tutto senza immissione di CO2nell’atmosfera.
Tutti i prodotti della cooperativa possono fregiarsi del marchio “100% Energia Pulita-Multiutility”poiché anche l’energia elettrica utilizzata proviene da fonte rinnovabile.
Nel 2007 ha contribuito a fondare la Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili.